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Home>>Moduli>>Pianificazione e Controllo>>Controllo Gestione>>Contabilità Analitica>>Contabilità dei costi>>A.B.C.
Il Sistema A.B.C. (Activity Based Costing)
.
Se dobbiamo rispondere a domande tipo:

Perché quella famiglia di prodotti è così non profittevole?

Come mai quel gruppo di clienti è così poco profittevole?

Come raggiungere il breakeven con quel segmento del nostro
     business? 

Quale cambiamento necessita la nostra struttura organizzativa e
     di costi? quale modifica al livello di servizio?


........ probabilmente la contabilità per Centri di Costo,  anche se ben realizzata, lascerà irrisolti alcuni problemi fondamentali per il corretto calcolo dei costi di prodotto. 

Essa infatti imputa ai prodotti solo i costi sostenuti per realizzarli senza fornire informazioni sui processi che conducono al confezionamento del prodotto o servizio. 
.

.
. La contabilità per Centri di Costo deve allora essere vista come un primo passo verso una rappresentazione più sofisticata, cioè la contabilità per attività (Activity Based Costing).

L'A.B.C. mira a determinare il costo pieno di prodotto evitando le distorsioni provocate da una ripartizione semplicistica dei costi indiretti ed evidenziando, a livello di prodotto, i fenomeni rilevanti utili ai fini del miglioramento della gestione. 
.

Le fasi del procedimento:

Volendo che l'imputazione dei costi avvenga in maniera 
    attendibile, si vanno ad identificare le singole attività richieste
    per la realizzazione di un prodotto o servizio al loro più basso
    livello.
Dato che le attività in questione difficilmente coincidono con la
    struttura organizzativa e quindi con i centri di costo della
    contabilità tradizionale, provvediamo a scomporre l'operato
    dei centri, anche per cogliere l'eventuale trasversalità su più
    centri.
Dall'analisi del l'organizzazione dell'impresa, si perviene alla
     individuazione dei cost drivers, (il determinante di costo)
     che identificano ciascuna delle attività richieste dai 
     prodotti o servizi. 
.
.
Caratteristica dell'A.B.C. è l'individuazione dei cost drivers; attraverso queste grandezze:
i costi delle risorse produttive vengono imputati in primo luogo alle attività;

i costi delle attività (operative e non) vengono imputati ai prodotti.

 

 

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