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Home>>Moduli>>Pianificazione e Controllo>>Controllo Gestione>>Analisi Vendite

L'Analisi delle Vendite
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Il progetto










Il nostro progetto di Analisi Multidimensionale delle Vendite va ben oltre il dato aziendale complessivo: i ricavi realizzati durante il periodo di riferimento e desunti dalla contabilità

Noi focalizziamo l’attenzione sulle diverse componenti e dimensioni gestionali che hanno determinato il risultato, al fine di capire dove intervenire.
 

Analizziamo sia i successi che gli insuccessi nelle attività di vendita - attraverso degli schemi logici - per consentire al
l'impresa di monitorare e valutare in modo tempestivo e puntuale il proprio andamento, attraverso un’analisi accurata di tutti quegli elementi gestionali, economici e finanziari decisivi per il raggiungimento delle proprie strategie. 

>> per approfondire

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Le dimensioni dell'analisi
La scelta delle dimensioni di analisi è strettamente collegata alla struttura organizzativa e decisionale della società e alle particolari caratteristiche del mercato in cui opera:

Per zona geografica (regione) e data di riferimento, consentendo di
     individuare eventuali differenze di redditività legate ai diversi
     mercati in cui l’azienda opera, mediante la segnalazione delle aree
     dove tale redditività risulta essere al di sotto della media. Questa
     informazione è di fondamentale importanza in quanto rappresenta un
     primo campanello di allarme.

Scomponendo le vendite per canale di vendita, al fine di capire se i   
     risultati siano riconducibili alle caratteristiche della rete di vendita

Incrociando i dati relativi ai canali commerciali con la dimensione 
     relativa al settore di appartenenza dei clienti si valuta l’efficacia
     dell’azione commerciale

Analizzando le vendite in funzione del cliente: l’incrocio con la
    dimensione relativa al mezzo, cioè il canale con c ui si arriva al
    cliente, consente di individuare la capacità dei canali informativi.

Scomponendo il valore complessivo oltre che in termini di fatturato,
    anche in termini di prezzi unitari di vendita per monitorare le politiche
    di sconto applicate ai clienti, analizzandole per zona, prodotto, volumi
    acquistati e altro ancora.

Analizzando le vendite per tipologia di prodotto, individuando i
    prodotti di maggior successo e quelli che invece risultano essere
    meno competitivi.

Dalla dimensione temporale (anno, semestri, trimestri, mesi),
    comparando i dati di periodi differenti, si ricavano informazioni utili
    per capire le tendenze in atto.

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I supporti informatici
In funzione alle dimensioni dell'impresa ed alla "profondità" voluta per le analisi vi proporremo sia applicazioni basate sulla suite Office di Microsoft che strumenti più sofisticati basati su tecnologie "OLAP" (On Line Analytical Processing) e "Query & Reporting" di Business Objects.

 

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