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Home >>Chi Siamo>>Fasi dell'Intervento
Le fasi dell'intervento professionale
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L'imprenditore ed il management dell'azienda vengono affiancati e

   accompagnati in ogni fase del processo di cambiamento secondo un

   percorso che comprende:

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L'analisi dei problemi 
    attraverso un'indagine 
    preliminare

La prima fase di ogni incarico consiste in una preliminare valutazione complessiva dell'attivitÓ del Cliente. 

Questa analisi, estesa ed accurata, consente di esplorare tutte le aree dell'azienda localizzando le inefficienze, le nicchie di scarsa produttivitÓ, i vari problemi legati all'organizzazione, dando risposta a quesiti come:

Quali sono le disfunzioni nell'impresa?

Quali sono le possibili azioni correttive?

Quali saranno i benefici in termini finanziari ed
     economici?

Dopo questa prima fase di analisi, viene elaborata una proposta di intervento, nella quale sono specificati: lo staff di specialisti che parteciperanno al progetto, gli obiettivi, le modalitÓ, i tempi, i costi, i benefici attesi.

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L'ideazione degli obiettivi e
    delle soluzioni; la proposta
    di un piano d'azione

L'esperienza insegna che risorse umane esterne all'azienda riescono meglio a cogliere i punti critici e a pianificare una valida soluzione a problemi divenuti ormai parte integrante dell'Azienda. 

In stretto contatto con il Cliente, vengono analizzte le diverse problematiche riscontrate e sviluppato un particolareggiato Piano di Azione, ideando soluzioni specifiche aderenti alla singola realtÓ aziendale.
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L'attuazione del progetto 

Nella fase esecutiva del piano vengono coinvolti attivamente sia il management che il personale dell'Azienda, con un confronto aperto e dialettico per renderli partecipi alle innovazioni.

L'innovazione ed il cambiamento vengono introdotti nell'Azienda con modalitÓ che tengono conto delle tecniche e della cultura del management, e delle varie condizioni ambientali. 

Particolare importanza e delicatezza assume la fase di formazione e addestramento del vertice aziendale e del personale che ricopre ruoli chiave: ci˛ garantirÓ il mantenimento del nuovo sistema organizzativo, e il suo possibile continuo miglioramento.
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Il controllo dei risultati

Periodici controlli, programmati con il Cliente, consentono di verificare lo stato di raggiungimento dei vari obiettivi, e di valutare l'effetto ed i benefici legati ai cambiamenti intervenuti. 

Il progetto si intende concluso quando il nuovo sistema sia divenuto operante all'interno dell'impresa ed assimilato dal personale, ad ogni livello. 

Al termine dell'intervento, viene rilasciata un'ampia documentazione dei nuovi sistemi organizzativi e dei modelli gestionali implementati.

 

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